• Pedro Neves Marques

CHE COS’È L’INTELLIGENZA NATURALE?

04.06.2023 – 31.07.2023
Palazzo Falconi, Largo Armando Falconi 3, Fermo
Text

La mostra personale di Pedro Neves Marques, realizzata dall’associazione Karussell in
collaborazione con la Galleria Umberto di Marino di Napoli, è ospitata al piano nobile di Palazzo Falconi, edificio storico del XVIII secolo. La mostra presenta un video e un’animazione digitale: The Pudic Relation Between Machine and Plant (2016) e Aedes Aegypti (2017). Ad accompagnare queste opere ci sono i Viral Poems, poesie scritte dall’arista e allestite in grandi box trasparenti esposti a parete, dove identità di genere, science fiction e narrazione sociale sono la base per riflessioni su esperienze più o meno intime e questioni culturali. Assieme ai Viral poems, all’interno delle sale del piano nobile di Palazzo Falconi sono presenti due riproduzioni fotografiche e alcune stampe botaniche modificate da interventi dell’artista.
Sessualità, intimità, manipolazione della natura e nuove tecnologie sono tematiche sempre presenti all’interno della ricerca di Pedro Neves Marques, che le affronta con estrema lucidità e capacità sensibile di unire ai dati scientifici, ottenuti attraverso ricerche portate avanti anche con importanti istituti, osservazioni sul contesto socio-antropologico nel quale sono calati, con i cui presupposti culturale devono fare i conti. La mostra si sofferma sull’osservazione del rapporto tra naturale e artificiale, su ciò che l’uomo stabilisce della natura, spesso portando avanti considerazioni o opinioni ingannevoli, e sulle strade che natura e cultura percorrono nel tentativo di definire l’identità del prossimo futuro. Le stanze, i saloni del nobile palazzo, in cui aleggia ancora lo spirito illuminista del secolo che lo ha costruito, accolgono i lavori dell’artista caricandone ancora di più il significato, richiamando la derivazione delle opere presenti da testi o immaginari legati al secolo dei lumi e lasciando lo spazio allo spettatore di avanzare riflessioni tra ciò che questo periodo storico aveva prodotto, in termini di ricerca scientifica, e i grandi errori in cui, nonostante la sua sete di
verità razionale, era rimasto intrappolato.

La mostra personale di Pedro Neves Marques, realizzata dall’associazione Karussell in
collaborazione con la Galleria Umberto di Marino di Napoli, è ospitata al piano nobile di Palazzo Falconi, edificio storico del XVIII secolo. La mostra presenta un video e un’animazione digitale: The Pudic Relation Between Machine and Plant (2016) e Aedes Aegypti (2017). Ad accompagnare queste opere ci sono i Viral Poems, poesie scritte dall’arista e allestite in grandi box trasparenti esposti a parete, dove identità di genere, science fiction e narrazione sociale sono la base per riflessioni su esperienze più o meno intime e questioni culturali. Assieme ai Viral poems, all’interno delle sale del piano nobile di Palazzo Falconi sono presenti due riproduzioni fotografiche e alcune stampe botaniche modificate da interventi dell’artista.
Sessualità, intimità, manipolazione della natura e nuove tecnologie sono tematiche sempre presenti all’interno della ricerca di Pedro Neves Marques, che le affronta con estrema lucidità e capacità sensibile di unire ai dati scientifici, ottenuti attraverso ricerche portate avanti anche con importanti istituti, osservazioni sul contesto socio-antropologico nel quale sono calati, con i cui presupposti culturale devono fare i conti. La mostra si sofferma sull’osservazione del rapporto tra naturale e artificiale, su ciò che l’uomo stabilisce della natura, spesso portando avanti considerazioni o opinioni ingannevoli, e sulle strade che natura e cultura percorrono nel tentativo di definire l’identità del prossimo futuro. Le stanze, i saloni del nobile palazzo, in cui aleggia ancora lo spirito illuminista del secolo che lo ha costruito, accolgono i lavori dell’artista caricandone ancora di più il significato, richiamando la derivazione delle opere presenti da testi o immaginari legati al secolo dei lumi e lasciando lo spazio allo spettatore di avanzare riflessioni tra ciò che questo periodo storico aveva prodotto, in termini di ricerca scientifica, e i grandi errori in cui, nonostante la sua sete di
verità razionale, era rimasto intrappolato.

Receive more information about this exhibition





    Related Exhibitions