APPRODO

SALUTI, PER FAVORE, SE ESISTETE, FATECI AVERE DELLE BUONE IDEE – MATTIA PAJÈ

11.06.2022 – 30.08.2022
MARINA DI PORTO SAN GIORGIO LUNGOMARE GRAMSCI SUD, 485 PORTO SAN GIORGIO (FM)
SALUTI, PER FAVORE, SE ESISTETE, FATECI AVERE DELLE BUONE IDEE – MATTIA PAJÈ
MATTIA PAJÈ, INSTALLATION VIEW SALUTI, PER FAVORE, SE ESISTETE, FATECI AVERE DELLE BUONE IDEE AT APPRODO, FERMO, PH. ALESSIO BEATO
Receive more information about this project





    Text

    Attraverso un progetto di riqualificazione e promozione territoriale, grazie alla collaborazione tra la Marina di Porto San Giorgio e l’associazione Karussell, è stata realizzata la residenza d’artista Approdo.
    L’unico edificio rimasto del primo pontile realizzato tra gli anni ’50 e ’60, è stato recuperato funzionalmente dal Concessionario Marina di Porto San Giorgio, ristrutturato e ha ospitato, per la terza volta, un artista in residenza: Mattia Pajè.

    Anche per questa terza residenza, l’artista si è concentrato su tutto quel patrimonio immateriale, di cui ogni luogo è ricco, ma che spesso si trova nascosto o che il più delle volte resta trascurato perché sembra lontano o poco attuale. Durante le settimane di permanenza presso il Marina di Porto San Giorgio Mattia Pajè si è concentrato in particolar modo sull’idea di narrazione attraverso segnali universali. Da un lato la scoperta di come comunicavano in mare i pescatori e l’utilizzo dei simboli delle loro vele per comunicare con chi restava a terra e li aspettava, dall’altro l’interesse dell’artista per fenomeni sconosciuti, insondabili e che mettono in crisi la nostra idea del reale. Il risultato di questa residenza sono due targhe collocate in maniera permanente all’interno dell’area del Marina alla testata della diga di sopraflutto, sotto il fanale rosso. È l’inizio di una piccola collezione diffusa che col tempo lascerà un segno importante delle attività culturali che crescono sempre più numerose e vitali all’interno del porto.

    Related Projects