APPRODO

SE LO BUTTA IL MARE LO PRENDIAMO NOI – LUCA CAIMMI

31.01.2022 – 30.10.2021
Marina di Porto San Giorgio Lungomare Gramsci sud, 485 Porto San Giorgio (FM)
SE LO BUTTA IL MARE LO PRENDIAMO NOI – LUCA CAIMMI
LUCA CAIMMI, INSTALLATION VIEW SE LO BUTTA IL MARE LO PRENDIAMO NOI AT APPRODO, FERMO, PH. ALESSIO BEATO
Receive more information about this project





    Text

    Attraverso un progetto di riqualificazione e promozione territoriale, grazie alla collaborazione tra l’associazione Karussell e Marina di Porto San Giorgio, è stata realizzata la residenza d’artista Approdo.
    L’unico edificio rimasto del primo pontile realizzato tra gli anni ’50 e ’60, è stato recuperato dal Concessionario Marina di Porto San Giorgio, ristrutturato e ha ospitato, per la seconda volta, un artista in residenza: l’illustratore Luca Caimmi.

    Anche per questa seconda residenza, l’artista si è concentrato su tutto quel patrimonio immateriale, di cui ogni luogo è ricco, ma che spesso si trova nascosto o che il più delle volte resta trascurato perché sembra lontano o poco attuale. Durante le settimane di permanenza presso il Marina di Porto San Giorgio Luca Caimmi si è concentrato in particolar modo su ciò che arriva dal mare, su tutto quello che i flutti portano in dono alla società che vive le sue spiagge e di cui, con atteggiamento che l’illustratore definisce ‘antico’, i pescatori si accontentavano accettando il limite delle proprie capacità, facendo attenzione a non spingersi oltre e mettendosi di fronte al lavoro osservando le cose con estremo rispetto. Accontentandosi di quello che arriva dalla natura senza forzarla. Portando con sé tale atteggiamento, anche il periodo di residenza è stato un prendere le cose dal mare, dalla gente intorno al mare e dalla terra davanti al mare. Aiutato dalle mareggiate che spesso lasciano cose curiose e cercando nella storia tra vecchie cartoline, libri, racconti di esperti e di vecchi marinai, sono comparse immagini di ritrovamenti insoliti: un capodoglio, un delfino, testuggini, invasioni di stelle marine… Eventi rari ma che ritornano nella vita di persone immerse in una cultura fatta di superstizioni, di rituali e racconti.

    Related Projects